Il mobile marketing
23.9.2020

Il Mobile marketing nasce come uno dei metodi di marketing diretto più efficaci e ad alta crescita: ma partiamo dall’inizio cosa significa mobile marketing?

 

Semplice, con questo termine si intende il marketing diretto ai telefonini, ai palmari e ai notebook, va da sè che è diventato popolare con la nascita dei servizi SMS (short message service) agli inizi degli anni 2000 quando alcune aziende hanno iniziato a raccogliere i numeri dei telefonini e ad inviare contenuti promozionali. Se pensiamo alla diffusione e alla popolarità del telefonini, in Italia, paese primato, in cui circa il 95% della popolazione adulta possiede un cellulare, si possono comprendere le potenzialità dello strumento: la possibilità di contattare milioni e milioni di utenti/clienti in mobilità.

 

Come fare? Utilizzando proprio il cellulare come parte attiva nelle campagne di direct marketing e di CRM soprattutto nella fidelizzazione dei clienti. Le campagne attivabili via SMS sono infinite: concorsi a premi, segnalazione di eventi, di offerte speciali, servizi di cortesia a supporto di altri strumenti tradizionali (ti informo che stai per ricevere il tuo premio oppure ti comunico che è in corso un’offerta promozionale). E non è tutto ! Il plus è dato dalla possibilità di mirare in modo puntuale con i servizi di geo-referenziazione grazie alla tracciabilità insita nello strumento come le segnalazioni di punti commerciali o informazioni legate alla zona di passaggio/sosta dell’utente.

 

Ma la vera rivoluzione è legata al mobile commerce. Generare vendite attraverso il cellulare o utilizzarlo come strumento di pagamento! Purtroppo i servizi a disposizione in Italia non sono ancora molti, pensiamo al fenomeno-business delle suonerie/canzoni e loghi, in questo caso il cellulare è il medium di fruizione stesso di un servizio. Ma le reali e grandi possibilità sono legate al borsellino elettronico già contenuto nel cellulare: pagare servizi e beni tramite il credito a disposizione nel telefonino sembra essere una delle normali evoluzioni dei servizi di telefonia mobile.

 

Allora non c’è tempo da perdere! raccogliamo questa informazione preziosa: il numero del cellulare del nostro target, naturalmente nel pieno rispetto della privacy. Il mobile marketing può essere utilizzato e avviato soltanto quando l'utente dà un assenso a tutto ciò.